Skip to main content
sfondo azzurro bliumarine

Le spiagge
del Golfo di Orosei
Le spiagge
del Golfo di Orosei

Scorri e scoprile tutte

Ziu Santoru e Oddoana

  • Spiagge Golfo di Orosei - Oddoana
  • Spiagge Golfo di Orosei - Ziu Santoru
Le prime due spiagge che incontrete dopo Cala Fuili sono due piccoli paradisi dove la sabbia non si trova tutti gli anni. Ziu Santoru e Oddoana possono essere raggiunte solo con piccole imbarcazioni da diporto come i nostri gommoni.

Cala Luna

  • Spiagge Golfo di Orosei - Cala Luna stagno
  • Spiagge Golfo di Orosei - cala luna alto
  • Spiagge Golfo di Orosei - grotte cala luna
Cala Luna, la spiaggia del Golfo di Orosei più famosa, è considerata una delle più belle al mondo. La sua particolarità sta nello scenario su cui si sviluppa la spiaggia, circondata dalle falesie e con alle spalle il lungo canyon della Codula di Ilune dove scorre il fiume omonimo. I grottoni nella parte nord sono un’altra delle sue peculiarità ed offrono riparo nelle ore più calde della giornata. La colorazione dell’acqua smeraldo e i fondali adatti per lo snorkeling concludono un quadro paradisiaco che vi regalerà momenti di benessere.

Cala Sisine

  • Spiagge Golfo di Orosei - Cala Sisine
A 10 minuti di navigazione da Cala Luna, procedendo in direzione sud, troverete Cala Sisine. È generata dalla foce del rio omonimo ed è sovrastata dal Punta Plumare che, con le sue imponenti falesie a picco sul mare, regala alla spiaggia un bellissimo scenario.

Esuili e Cala Biriola

  • Spiagge Golfo di Orosei - Calettino
  • Spiagge Golfo di Orosei - Cala Biriola
  • Spiagge Golfo di Orosei - Biriola
Esuili e Cala Biriola sono due spiagge con riflessi smeraldo molto simili per la presenza del bosco che le sovrasta e che riflette i propri colori sull’acqua. I fondali e le rocce che si inabissano sui fondali della spiaggia vi regalerà momenti perfetti di snorkeling.

Le Piscine di Venere

Pur non essendo una spiaggia del Golfo di Orosei ci piace nominare questo specchio d’acqua in quanto il nome “Piscine di Venere” è stato usato per la prima volta da Claudio Sorrenti, il fondatore di questa compagnia, alla fine degli anni 70. La particolarità di questo angolo paradisiaco, oltre alla colorazione dell’acqua, è dovuto dalla presenza di numerose specie ittiche che popolano i suoi fondali, in particolar modo le occhiate.

Cala Mariolu e Gabbiani

  • Spiagge del Golfo di Orosei - Ispuligidenie
Cala Mariolu e Cala Gabbiani sono in verità un unica spiaggia divisa dal promontorio di Ispuligi. Il nome della spiaggia Ispuligidenie, “pulci di neve” è dovuto dalla particolare graniglia bianca che compone la battigia delle due spiagge. Una sosta in una delle due è d’obbligo durante la vostra uscita nel Golfo di Orosei.

Le Sorgenti e Goloritzè

  • Spiagge del Golfo di Orosei - Sorgenti
  • Spiagge del Golfo di Orosei - Goloritzè
Uno scenario da fiaba.. Gli alti pinnacoli che sovrastano Cala Goloritzè con lo sperone dell’Aguglia a fare da torre. L’arco di roccia omonimo della spiaggia. Una serie di risorgive che colorano l’acqua di un profondo azzurro. Questa è la costa di Goloritzè. Potrete fare il bagno all’ancora e raggiungere la spiaggia a nuoto per regalarvi uno dei momenti più belli della vostra vacanza in Sardegna.

I fiordi

  • Spiagge Golfo di Orosei - I fiordi
All’estremo capo del Golfo di Orosei si trovano due piccoli fiordi che entrano nella falesia. In quello più a sud, detto Cala Tramontana, troverete una piccola caletta rocciosa. Nel primo fiordo chiamato Porto Cuau è invece visibile all’imboccatura il relitto del “Levante”, una nave da carico affondata negli anni 70 a circa 12 metri di profondità.

F.A.Q.

Abbiamo bisogno della patente nautica?

Per noleggiare un gommone presso di noi l'unico requisito richiesto è la maggiore età. Questo per quanto riguarda le motorizzazioni da 40 CV, adatte per gruppi fino a 6 persone.  Per le motorizzazioni superiori montate su modelli più capienti è necessaria la patente nautica. 

Non abbiamo mai utilizzato un gommone a motore, possiamo uscire in sicurezza?

Per chi non ha esperienza viene offerto nel prezzo del noleggio un breve corso per l'utilizzo del gommone.  L'uscita sarà sempre legata alle condizioni meteo marine. Qualora fossero impegnative, coloro che non si sentissero di noleggiare un gommone in autonomia potranno optare per un'escursione nel Golfo di Orosei con conducente

In quanti possiamo stare su un singolo gommone?

I gommoni, anche quelli più piccoli, sono omologati per 8 persone. Tuttavia la motorizzazione senza patente da 40 cavalli non permette un carico superiore a 6 adulti per navigare in sicurezza senza sforzare il motore. Per carichi maggiori di 6 adulti abbiamo a disposizione motorizzazioni superiori adatte allo scopo. Per gruppi in esclusiva fino a 12 persone, un'ulteriore opzione potrebbe essere un'escursione guidata nel Golfo di Orosei con conducente, in modo da non avere la responsabilità sul mezzo e poter decidere dove sostare. 

Per quante ore possiamo tenere il gommone una volta noleggiato?

Il noleggio del gommone è giornaliero. Potete uscire dalle 8:30 / 9:00 del mattino e tenerlo fino alle 17:00 / 17:30. Considerate che ci vuole circa 1 ora e 30 minuti di navigazione per raggiungere Cala Goloritzè e le cose da vedere sono tante. Il tempo  volerà via velocemente tra le meraviglie del Golfo di Orosei.

Quali spiagge possiamo raggiungere?

La navigazione con mezzi a noleggio è permessa in direzione sud di Cala Gonone con punto massimo di arrivo la spiaggia di Cala Goloritzè. Nel viaggio di circa 20 miglia potrete scoprire nell'ordine:

  • Le cale di Ziu Santoru ed Oddoana che si trovano subito dopo Cala Fuili.
  • Cala Luna
  • Cala Sisine
  • Il Calettino
  • Cala Biriola
  • Cala Mariolu
  • Cala Gabbiani
  • Le Sorgenti
  • Cala Goloritzè

La navigazione verso nord non è concessa per ragioni di sicurezza salvo diversi accordi pre-noleggio con la nostra società 

A chi possiamo rivolgerci in caso di avaria?

Il nostro numero di telefono è sempre attivo per darvi assistenza durante tutta la durata del noleggio nel Golfo di Orosei. Se il problema non dovesse essere risolvibile tramite telefono ci saranno sempre i nostri conducenti che in caso di necessità potranno darvi assistenza in mare

Fate noleggio con conducente?

Oltre al noleggio in autonomia potrete optare per un escursione in esclusiva con conducente, dove sarete voi a poter scegliere insieme allo skipper le soste e la durata dell'uscita, oppure potrete unirvi ad una escursione nel Golfo di Orosei di tipo charter assieme ad altre persone per un massimo di 12 partecipanti più skipper. Quest'ultima opzione è la più consigliata per poter scoprire il Golfo di Orosei per la prima volta grazie all'esperienza dei nostri conducenti.

+
Info ?
Contattaci.
Risponderemo il prima possibile
Blumarine - Escursioni Golfo di Orosei

Box n° 7 Porto di Calagonone
08022 Dorgali (NU)
Sardegna - Italia

Orari di apertura

LUN - DOM
8:00 - 22:00

Apertura Stagionale

Da APRILE ad OTTOBRE

© Escursioni Golfo di Orosei - BLUMARINE